Come trovare una telecamera nascosta
Se tu vedi me io posso vedere te. Basarsi sempre su questo principio: per riprendere un ambiente di nacosto la telecamera deve avere una visuale aperta sull’obbiettivo.
Dove sono nascoste o installate le telecamere spia?
E’ impossibile che una telecamera o microcamera sia installata sotto un letto o dentro un armadio, perchè non potrebbe riprendere nulla, in più sarebbe probabile che per errore qualcuno la trovi casualmente.
COME SONO FATTE LE MICROCAMERE SPIA?
COME TROVARE TELECAMERE NASCOSTE IN CASA
In questo breve filmato viene mostrato in soggettiva, come funziona un rilevatore di obiettivi, ovvero un rilevatore di telecamere nascoste.
Nel filmato, della durata di 30 secondi, viene analizzato un piccolo ambiente
In questo caso una cabina armadio di una casa: si vede lampeggiare una luce intermittente rossa, dopo poco davanti l’obiettivodella telecamera utilizzata per riprendere, viene posizionato il monocolo dal quale ispezionare l’ambiente, come se fosse il nostro occhio.
Il risultato è che attraverso il monocolo del rilevatore di microcamere, si vede distintamente un piccolo pallino rosso.
video dimostrativo di come funziona un rilevatore di telecamere spia nascoste e microcamere
Rilevatori professionali di telecamere nascoste
Se ci fate caso in tutti i filmati che si vedono anche in televisione , nei telegiornale ad esempio, le telecamere sono sempre posizionate in alto, quindi la prima regola da seguire quando si cerca una telecamera è entrare nella stanza con il naso all’insù.
Stessa regola per nascondere o installare una telecamera, nascosta o palese che sia.
Dall’alto si ha sempre la visuale migliore e c’è un rischio minore che l’inquadratura venga “impallata”.
Poniamo il caso di nascondere una microcamera nella presa della corrente, quelle prese che si trovano a circa 30 cm da terra, con la presa shuco in mezzo.
Basta che chi entra nella stanza appoggi uno zaino davanti alla presa e le riprese andranno perse ( nel senso che non si vedrà nulla).
DOVE VENGONO NASCOSTE LE MICROCAMERE
Se si installata una microcamera in una presa ad altezza maggiore, tipo pulsantiera delle luci, a circa un metro e 10 di altezza rispetto al pavimento della stanza, c’è la possibilità che un occhio allenato e attento individui impercettibili riflessi dell’obbiettivo microscopico della telecamera nascosta anche ad occhio nudo.
Le microcamere nascoste solitamente sono occultate e contenute in un cavallo di Troia, una matrioska, un oggetto innocuo che contiene la microspia video.
Vuoi un intervento professionale per essere sicuro che non ti sfugga nulla? In gergo tecnico si chiama Bonifica ambientale.
I nascondigli più utilizzati sono i seguenti:
TELECAMERE ESTERNO
SIRENA D’ALLARME O ANTIFURTO
NIDO DEGLI UCCELLINI SULL’ALBERO
CASSETTA DELLE LETTERE
VASO DI FIORI
SASSO
LAMPADA DA ESTERNO
MICROCAMERE DA INTERNO
SENSORE DI MOVIMENTO
SENSORE DI FUMO
LAMPADINA
LIBRO
SVEGLIETTA ANALOGICA
SVEGLIA DIGITALE
PENNA STILOGRAFICA
ACCENDINO
PORTACHIAVI
TELECOMANDO
TELEFONO SPENTO
CARICABATTERIA DEL CELLULARE
ALIMENTATORE USB
PENNETTA USB DEL COMPUTER
HARD DISK ESTERNO / PORTATILE
PUPAZZETTO / MATTONCINO TIPO “LEGO”
APPENDIABITI/ TERMOMETRO E BAROMETRO
QUADRO / CORNICE FOTOGRAFIE / OROLOGIO DA PARETE
LETTORE DVD / TELEVISIONE/ STEREO/CIABATTA ELETTRICA/MOUSE
BOTTIGLIA/ FLACONE DETERGENTE/ SCATOLA FAZZOLETTI/ SCATOLA GOMME DA MASTICARE/DEODORANTE/
TELECAMERE WIFI O VIA FILO?
Le telecamere installate dai professionisti dell’occultamento sono rigorosamente cablate, hanno il filo che porta a un registratore (DVR miniaturizzato) e non sono “senza fili” o wifi.
Questo consente di avere sempre un segnale video pulito e senza interferenze, in piu’ il wireless è molto più semplice da individuare ad esempio tramite l’utilizzo di appositi scanner video e quindi , se non si usano trasmettitori criptati, il segnale può essere intercettato anche casualmente da vicini di casa che magari usano dei ripetitori di segnale video, tipo quelli che si usavano anni fa per vedere sky sia in salone che in camera da letto.
Le telecamere installate o posizionate dai comuni mortali, sono molto meno efficaci e pericolose.
TELECAMERE NASCOSTE IN OGGETTI COMUNI
Queste microcamere sono nascoste dentro oggetti, facciamo l’esempio di un accendino con telecamera nascosta.
Questo gadget per spioni è costituito da un obiettivo pinhole, capace di effettuare riprese tramite un foro di un millimetro di diametro, praticamente grande come questa “o” PICOLISSIMO.
Un registratore su memoria incorporata o su schedina micro SD ( si possono usare schedine da 2 gb , 8gb ecc, la capacità di memoria la decidete voi e solitamente è supportata fino a 16 gb), una batteria che permette di filmare per circa 2 ore, e una porta USB , o micro USB, che permette di collegare l’accendino a un computer per rivedere i filmati appena girati e contemporaneamente si ricarica la batteria.
PRO: dimensioni compattissime, anonimo in caso di ritrovamento, costo molto contenuto, qualità delle immagini buona con abbastanza luce, attivazione della registrazione su vox o movimento
CONTRO: autonomia delle batterie limitata, affidabilità del vox bassa.