Cimici spia:come sono fatte le microspie e le microcamere?
Come funzionano e come sono fatte le microspie?
Esistono diversi tipi di microspie ambientali, ma in tutte possiamo distinguere:
- 1 o 2 microfoni: molto piccoli e sensibili, si hanno due microfoni nelle microspie stereo, ovvero le microspie professionali riservate alla polizia e ai carabinieri o altre forze dell’ordine che le installano in indagini lecite.
- Batteria o alimentatore: come tutti gli strumenti tecnologici anche le microspie necessitano di alimentazione.
Le microspie professionali hanno consumi ridottissimi e logiche di funzionamento che gli permettono notevoli autonomie. - Trasmettitore: la cimice capta il parlato e le conversazioni in un luogo e devono inviarle a chi ci intercetta, quindi in qualche modo devono trasmettere o in tempo reale o in differita quello che hanno registrato.
- Memoria: alcune microspie, sopratutto in campo militare e professionale utilizzano una memoria interna dove vengono temporaneamente memorizzati i dialoghi o i rumori captati nell’ambiente messo sotto sorveglianza o intercettazione ambientale.
Quasi tutte le microspie “store and forward” hanno una memoria di tipo micro SD.
Alcune volte può essere criptata per ragioni di sicurezza. - Antenna: tutte le microspie devono avere una antenna, delle dimensioni adeguate al tipo di frequenza su cui devono trasmettere. Nelle microspie GSM , 4G o LTE questa può essere anche miniaturizzata, come quelle all’interno dei nostri Iphone o Samsung per intenderci.
Perchè vengono ancora oggi utilizzate le cimici spia?
Chi è attento alla propria privacy conosce i rischi che comporta l’utilizzo o anche solamente il possesso di un cellulare, anche spento.
Per questo oggi più che mai vengono utilizzate le cimici ambientali, e gli ambienti intercettati sono imbottiti di cimici per sentire anche le parole bisbigliate.
Vantaggi di una microspia ambientale:
- Facilità di occultamento (ad esempio possono essere nascoste in una televisione )
- Miniaturizzazione
- Sono pronte all’uso
- Lunghe autonomie anche con l’utilizzo di batterie.
- Ampio range delle frequenze di utilizzo.
A che distanza si possono ascoltare le microspie: la portata delle cimici
Le microspie in radiofrequenza funzionano grosso modo come i telefoni cordless: c’è un trasmettitore, e un ricevitore.
La distanza tra il telefono ( trasmettitore simile alla microspia ) e il ricevitore ( la base del cordless simile al ricevitore della microspia) viene chiamata portata.
La portata può variare da poche decine di metri ( ad esempio le microspie wifi o bluetooth hanno una portata molto limitata, al massimo di 70/100 metri) fino alle microspie digitali su frequenze più basse, che possono avere un raggio d’azione in campo aperto anche di 8/10 km.
Infine esistono le microspie che si appoggiano alla rete telefonica cellulare, e vengono chiamate microspie infinity proprio per la loro possibilità di trasmettere praticamente ovunque nel mondo funzioni il cellulare.
Come sono fatte le microspie
I microfoni utilizzati dalle microspie oggi possono essere grandi come capocchie di spillo e possono essere inseriti con disinvoltura anche all’interno di un cavo per la ricarica di un cellulare.
Come essere sicuri di non avere microspie in casa o in ufficio?
Se avete un problema serio con le microspie o con cimici varie, o telecamere nascoste, potete richiedere un nostro intervento di bonifica ambientale per essere sicuri di ritrovare microspie di qualunque tipologia.